Consolidamento e strutture, fasciature e fibre in carbonio

Consolidamenti e strutture

Il nostro studio si occupa anche di progettazione strutturale e di consolidamento di edifici, posti o meno sotto la tutela della soprintendenza.

Redige inoltre progetti per la presentazione di pratiche strutturali in collaborazione con uno studio di ingegneria.

Realizzazione in opera di una struttura in C.A. e legno per la ristrutturazione di una tettoia chiusa su tre lati

Un piccolo video con la raccolta di alcune fotografie scattate nel corso dell'esecuzione dei lavori.

Opere strutturali per ristrutturazione di un fabbricato ex rurale


Un breve video con le immagini scattate durante la realizzazione delle opere strutturali su un edificio a destinazione ex rurale, nel Comune di Cumiana.

Materiali e tecniche costruttive

La scelta dei materiali e delle tecniche costruttive tradizionali o innovative viene fatta in funzione delle caratteristiche intrinseche dell'edificio esistente o in progetto e compatibilmente alla vigente normativa antisismica.

Valutazioni più puntuali vengono compiute di volta in volta anche in funzione delle esigenze e aspettative della committenza.

Fasciature

e fibre in carbonio

Lo studio valuta di volta in volta quali possano essere le migliori tecniche di intervento in ambito strutturale.

In particolare nell'ambito del restauro conservativo sono state scelti materiali e tecniche di nuova generazione, meno invasive rispetto a quelle tradizionali, ma in grado di garantire prestazioni e durabilità testimoniate da "casi studio" e certificazioni rilasciate da centri di prova e verifica riconosciuti a livello europeo.

Applicazione fibre di carbonio: come si fa?

Ecco un esempio di applicazione delle fasciature in fibra di carbonio su una volta fessurata.
Due brevi video che vi invitiamo a guardare.

Chiesa di Santa Maria della Pieve di Cumiana

consolidamento volta, copertura lignea e abside

Le opere di manutenzione straordinaria in progetto sulla Chiesa di Santa Maria Assunta, erano finalizzate alla stabilizzazione delle lesioni che la chiesa di Santa Maria della Pieve subì in occasione del terremoto del gennaio 1980 e dell’aggravio delle stesse, avvenuto nel corso degli anni.


L'intervento ha interessato due lotti lavori successivi:

Intervento sulla volta e sulla struttura lignea di copertura
Intervento sull'abside


Il progetto ha previsto l'applicazione di fasciature in fibre di carbonio bidirezionali sia sull'estradosso della volta, sia all'estradosso dell'abside.
Al lembo inferiore delle travi lignee della copertura della volta sono state applicate delle lamine in carbonio con fasciature trasversali in fibra di carbonio unidirezionale.

La tecnica utilizzata è stata scelta principalmente per le sue intrinseche caratteristiche: non prevede infatti l’uso di malte e/o la stesa di calcestruzzo, materiali che avrebbero potuto generare infiltrazioni di acqua durante la fase di presa e indurimento nello spessore della volta o dell'abside. Nel caso in esame si è ritenuto di dover evitare, per quanto possibile, questo rischio, essendo l’intradosso di tali superfici interamente affrescato.


Su richiesta della Soprintendenza ai Beni Architettonici competente sono stati posizionati dei vetrini per verificare la stabilità delle lesioni. Nel corso del tempo si sono effettuate visite periodiche che hanno confermato l'efficacia degli interventi realizzati.

Intervento su struttura in calcestruzzo armato

Le fasciature in carbonio consentono di intervenire anche su strutture in calcestruzzo armato, qualora queste presentino fenomeni di degrado dovuti all'età o a una scarsa qualità del materiale. Nel video troverete le fotografie di un intervento effettuato su una piccola struttura, di recente costruzione, ma in cui il calcestruzzo non aveva raggiunto i requisiti di resistenza richiesti dalla normativa vigente.

Si è pertanto effettuato un intervento sui nodi: fondazioni-pilastri, pilastri-travi e un rinforzo all'intradosso delle travi del primo solaio.

Consulenza, fornitura e posa in opera materiali

Le fasce e lamine in carbonio e le resine di fissaggio per la loro posa sono state fornite dalla ditta KIMIA.

http://www.edilstep.com

Share by: