Pratiche edilizie

Lo studio si occupa della redazione di:


- Permessi di Costruire, PdC

- Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, SCIA

- Comunicazioni di Inizio Lavori Asseverata, CILA

- Attività Edilizia Libera, AEL

- Pratiche in sanatoria

- Autorizzazioni paesaggistiche,

- Attestati di Prestazione Energetica nell'ambito della Regione Piemonte, APE


per privati o enti pubblici.


Le pratiche edilizie sono seguite durante tutto il loro iter procedurale, partendo dal momento dell'affidamento del lavoro, fino alla chiusura della pratica stessa.


Tutte le varie fasi: indagini preliminari, progettazione, confronto con le esigenze dei clienti, presentazione delle pratiche presso gli enti preposti, direzione dei lavori, sicurezza in fase di progettazione e in cantiere, collaudo e chiusura dei lavori sono seguite direttamente dagli architetti in prima persona, coadiuvati da collaboratori esterni per la parte catastale e strutturale, quando richiesto dall'iter burocratico e qualora siano necessarie specifiche competenze (quali certificazioni acustiche o impiantistiche ecc...).


Ma quali sono le principali norme e leggi che regolamentano l'attività edilizia?

  • Il Testo unico dell'edilizia (DPR 6 giugno 2001 n. 380), detta i principi fondamentali e generali e le disposizioni per la disciplina dell'attività edilizia.
  • Il Dlgs 81/08 - Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla Sicurezza
  • La legge 13/1989 con il suo regolamento di attuazione, D.M. 14 giugno 1989, n.236, per il superamento delle barriere architettoniche
  • L'ex Legge 10/91 e relativi decreti ministeriali 26 giugno 2015 contenente la normativa per il rispetto e il contenimento dei consumi energetici degli edifici

In più si devono considerare:

  • I regolamenti edilizi Comunali
  • I Piani Regolatori Generali Comunali e le relative Norme Tecniche di Attuazione


Share by: